×
 x 

0
Search

IL PRIMO SPORTELLO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO DELL'ALLATTAMENTO IN LUOGHI PUBBLICI

Cosa può fare una mamma per difendersi, quando viene offesa o le viene chiesto di andar via da un luogo pubblico mentre nutre e soddisfa un’esigenza così importante e vitale per un bimbo?

 

In occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (dall’1 al 7 di ottobre 2017) è nato in Italia il primo sportello di sostegno per le madri vittime di discriminazione mentre allattano in luoghi pubblici. Ricordiamo che l’allattamento è un diritto delle madri e dei loro bambini che viene tutelato dallo Stato e dalle sue leggi: dunque, qualsiasi comportamento che sia offensivo e discriminatorio nei confronti di una madre che allatta è illegittimo. La cronaca, invece, ci riferisce di numerosi casi di discriminazione e di violazione delle leggi. Sono tantissime le mamme che sono state cacciate da locali, negozi o luoghi pubblici, perché stavano allattando il proprio bambino.

La maggior parte degli Stati difende questo diritto naturale, in qualsiasi luogo o momento avvenga, già per il semplice concetto che è inaccettabile negare ad un bambino il diritto di essere nutrito. Le esigenze di un bambino non sono prevedibili e tanto meno possono essere relegate in spazi non adeguati o addirittura nelle toilette. Queste “repressioni” devono essere messe al bando o, meglio ancora, sanzionate dalle leggi. Norme specifiche che in Italia mancano e che migliaia di mamme italiane stanno promuovendo attraverso la campagna “Allattamento è…ovunque lo desideri” affinché possano tutelare concretamente le mamme stesse ed i loro bambini. Lo sportello nasce dalla collaborazione tra l’Ass. Culturale Woodoo Star e l’Avv. Mariacristina Petrolo che già rappresenta associazioni nazionali quali IBFAN Italia e MAMI, attive da anni per la difesa dei diritti delle mamme e dei loro bambini e che hanno patrocinato l’iniziativa. L’iniziativa è, inoltre, tesa alla creazione di un vero e proprio vademecum utile alle madri per segnalare le violazioni e i comportamenti scorretti.

 

Obiettivi dello Sportello 

Tutte le madri che hanno necessità di affrontare un disagio e/o di presentare una richiesta di aiuto possono rivolgersi allo Sportello Sociale per ottenere:

  • accoglienza e ascolto della richiesta di aiuto
  • informazioni in merito all'allattamento in luoghi pubblici
  • consulenza legale gratuita riservata in caso di discriminazioni, molestie e offese
  • definizione di un percorso di soluzione

Spesso le madri che si trovano in tali circostanze non sanno cosa è più opportuno dire o fare per difendersi e far valere i propri diritti e lo sportello ha questa utilità pratica. Possono accedere al servizio tutte le madri presenti su territorio nazionale. 

 

Come utilizzare lo Sportello

Le donne che ne hanno necessità potranno, quindi, contattare lo Sportello tramite email scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 
Le informazioni da inviare sono
  • dati personali
  • descrizione dell'accaduto
  • eventuali richieste informative specifiche

 

Inviare una segnalazione

E' possibile inviare anche delle segnalazioni per notificare dove si sono riscontrati problemi durante l'allattamento in pubblico.

 

Sostegno dello Sportello

Lo Sportello Sociale per il sostegno dell'allattamento in luoghi pubblici è un servizio gratuito offerto dall'Associazione Culturale Woodoo Star in collaborazione con l'Avv. Mariacristina Petrolo, tuttavia, è possibile sostenere la campagna attraverso l'iscrizione all'Associazione in qualità di socio sostenitore (20,00€ annue senza obbligo di rinnovo) oppure attraverso una donazione libera. Il ricavato verrà impiegato per la crescita dei servizi a favore della campagna sociale e per la campagna di comunicazione 2018/2019.

 

Contatta lo Sportello

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mobile +39.393.841.2903

 

Fashionable lingerie

Here is the pop up panel you can use to promote any product or products that you think your customers should see at the very bottom of the website. You can use 6 different modules positions between intro-1 and intro-6.

215,00 €

FIND OUT MORE BUY TODAY!


TOP